La Grecia risorge alla faccia della Troika. Ma il prezzo è salato

La Grecia risorge alla faccia della Troika. Ma il prezzo è salato

La Grecia risorge alla faccia della Troika. Ma il prezzo è salato



rewrite this content and keep HTML tags

Perché questo articolo potrebbe interessarti? I dati economici della Grecia appaiono incoraggianti, il Paese nel 2024 potrebbe veder crescere il Pil del 3% e dunque molto più dell’Italia e dell’Eurozona. Ma il prezzo che Atene sta pagando è molto elevato: mancanza di manodopera e vendita delle aziende statali rischiano di compromettere il futuro.

Quando mi hanno prospettato di andare a lavorare in Grecia, non ho certo fatto i salti di gioia. Ben sapevo la situazione nel Paese, tuttavia oggi devo ricredermi”, Aparlare ai microfoni di True-news.it è un addetto del gruppo Ferrovie dello Stat, volato nel 2021 ad Atene. E questo perché la società italiana nel 2016 ha ufficialmente acquisito la greca Train Ose: un affare importante per l’azienda, così come anche per il nostro Paese che, in ambito ferroviario, sta investendo molto all’estero. In breve l’operatore italiano di Fs ha dovuto ricredersi sulla Grecia.

Una Grecia diversa rispetto al decennio precedente

Il punto di vista dell’addetto italiano, tra i responsabili italiani inviati in Grecia per la formazione del personale locale e per curare gli investimenti del gruppo Fs, è importante per comprendere qual è oggi la situazione nella penisola ellenica. “Anno dopo anno – racconta l’impiegato dell’azienda italiana – e specialmente dopo il Covid, l’atmosfera è progressivamente cambiata”.

In meglio, per fortuna: “Anche se, onestamente, era difficile fare ancora peggio di prima –…



Source link
di Mauro Indelicato
www.true-news.it
2024-06-26 14:44:42 ,

Previous La Russia avverte gli Stati Uniti, rischio escalation

Leave Your Comment